Mediazione Familiare

Lo Studio è specializzato nella mediazione familiare come strumento alternativo ed efficace per la risoluzione del conflitto in ambito familiare.

Mediazione Familiare - Studio Legale Mitaritonna
Il conflitto familiare - Studio Legale Mitaritonna

Il conflitto familiare

Grazie alle competenze specifiche in materia, l’avv. Cristina Mitaritonna è in grado di guidare la coppia a diventare protagonista nella gestione del conflitto sfruttando le risorse personali dei coniugi per un dialogo il più possibile funzionale ai cambiamenti che si prospettano per tutta la famiglia al fine del raggiungimento di accordi condivisi.

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari nel momento della crisi e in vista della separazione e divorzio.
Si propone come risorsa specifica ed alternativa al sistema giudiziario cui si ricorre (separazione e/o divorzio consensuale) solo per le omologhe di Legge degli accordi raggiunti.
Tale tipologia di mediazione affianca gli aspetti emotivi a quelli più strettamente legali e consente il raggiungimento di accordi condivisi che meglio rispondono alle esigenze di tutti i componenti del nucleo familiare.

 

 

Il mediatore familiare

Il mediatore familiare affronta sia gli aspetti emotivi (affidamento dei figli, continuità genitoriale, comunicazione della separazione al nucleo familiare, ecc.) che quelli più strettamente materiali (divisione dei beni, determinazione dell’assegno di mantenimento, assegnazione della casa. coniugale, ecc.).

Si rivolge alla coppia coniugata o convivente, con o senza figli, in fase di separazione o già separata o divorziata con un’esigenza di modificare gli accordi in qualsiasi fase del processo di separazione.
Può rivolgersi anche alle coppie di fatto o alle famiglie ricostituite, cioè ai due ex partner e ai rispettivi nuovi compagni, o semplicemente al singolo genitore dopo che la mediazione non sia risultata praticabile.

Il percorso si articola attraverso una serie di incontri (al massimo 10) di circa un’ora e mezza ciascuno preceduti da un colloquio informativo gratuito.

Il mediatore familiare - Studio Legale Mitaritonna
A cosa serve? - Studio Legale Mitaritonna

A cosa serve?

L’avvocato Mitaritonna, in qualità di Mediatore Familiare, offre supporto nei seguenti ambiti:

  1. Accordi Condivisi Rapidi: Aiuta a raggiungere, in tempi relativamente brevi, accordi condivisi su tutte le tematiche inerenti la separazione, soprattutto nell’interesse dei figli.
  2. Riduzione dei Costi: Supporta nel ridurre notevolmente i costi sia economici che psicologici della separazione, evitando un inutile, dispendioso e dannoso protrarsi delle conflittualità.
  3. Recupero della Comunicazione: Facilita il recupero di una sufficiente comunicazione con l’ex coniuge, per far crescere al meglio i propri figli nonostante la separazione.

L’approccio dell’avvocato Mitaritonna in qualità di Mediatore Familiare mira a creare un ambiente collaborativo e costruttivo, minimizzando il conflitto e promuovendo il benessere dei minori coinvolti.