L’obiettivo dello Studio è di proteggere e preservare i minori in situazioni potenzialmente pericolose e/o controverse, garantendo che il prioritario interesse del minore sia sempre al centro delle decisioni assunte dalle autorità competenti.
Tutela dei minori
Affrontiamo con particolare sensibilità e competenza le questioni legali riguardanti i minori, ponendo sempre al centro la loro protezione e benessere. Presso lo Studio Legale Mitaritonna, garantiamo la massima priorità e dedizione nella tutela dei soggetti più vulnerabili, assicurando un approccio empatico e professionale alle situazioni delicate che coinvolgono i minori.

Supporto legale ai minori
Ambiti di tutela dei figli
Lo Studio Legale Mitaritonna è il punto di riferimento per consulenze e assistenza legale in ambito di tutela ai minori, offrendo una gamma completa di servizi per soddisfare le esigenze dei clienti. Alcuni esempi comuni di procedimenti a tutela dei minori includono:
- Limitazione e/o decadenza dalla responsabilità genitoriale
In caso di grave pregiudizio per il minore derivante dal comportamento di uno o entrambi i genitori è possibile rivolgersi al Tribunale per ottenere i provvedimenti necessari di sospensione e/o decadenza dalla responsabilità genitoriale - Tutela frequentazione minori con i nonni
Se la coppia si divide ai minori va comunque garantita la conservazione dei rapporti affettivi e la frequentazione con gli ascendenti. Qualora questo diritto fosse ostacolato, gli ascendenti sono legittimati a rivolgersi al Tribunale. - Riconoscimento e Disconoscimento di paternità
Il riconoscimento di paternità consente al figlio non riconosciuto da uno o da entrambi i genitori di vedersi attribuire con sentenza lo status di figlio naturale riconosciuto. Al contrario l’azione di disconoscimento della paternità è un procedimento che si svolge in Tribunale ed è rivolto a fare accertare al giudice, attraverso indagini sul Dna, che il presunto figlio è stato concepito da persona diversa dal marito della madre.